• +39 0731 215952

AmphiSilan Vollton- und Abtonfarbe

Coloranti metilsiliconici

Campo di Applicazione

Tinte base Amphisilan, utilizzabili tal quali o per colorare i prodotti di finitura Amphisilan. Si utilizzano solo per prodotti metilsiliconici di applicazione in tinta piena e/o diluibile per decorazioni di affreschi.

Proprietà del materiale

  • Idrodiluibile
  • Eco-compatibile
  • Non sbiadisce

Tipo di prodotto/Veicolo

Combinazione di emul­sio­ne a base di re­si­na si­li­co­ni­ca e un'emulsione speciale a base di resina sintetica.

Imballaggi

Confezioni da 0,75 litri.

Colori

Nero, Ocra, Umbra, Rosso Ossido, Arancio, Marrone Ossido, Verde, Blu Oltremare, Giallo, Blu Cobalto.
In caso di utilizzo di più confezioni messe in tinta autonomamente occorre mescolare insieme la quantità complessiva necessaria per evitare differenze di tonalità.
Solidità dei colori secondo foglio informativo BFS No. 26:
Classe: B
Gruppo: 1

Opacità

Opaco, G3 - secondo EN 1062

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

Ca. 1,5 g/cm3

Supporti idonei

I supporti devono essere puliti, asciutti, stabili e privi di sostanze che potrebbero inibire una corretta adesione.

Preparazione del substrato

Sistemi componibili di coibentazione termica integri, nuovi e esistenti, con rivestimenti a base di resina sintetica, silicato, resina siliconica, calce (PIc) e di calce e cemento (PII)
Pulire i vecchi rivestimenti a umido con un metodo adeguato. Per la pulizia mediante spruzzatura d'acqua a pressione usare una temperatura max. di 60 °C e una pressione max. di 60 bar. Dopo la pulizia rispettare un adeguato tempo d’essiccazione.

Intonaci della classe di malta PIc, PII e PIII o intonaci ai silicati
Intonaci nuovi possono essere rivestiti dopo sufficiente tempo di indurimento, in genere 2 settimane a ca. 20 °C e 65 % di umidità relativa dell’aria. In presenza di condizioni atmosferiche sfavorevoli, ad esempio influenzate da vento e pioggia, occorre rispettare tempi d’indurimento notevolmente più lunghi. Una mano di fondo addizionale con CapaGrund Universal riduce il rischio di ef­flo­re­scen­ze da calce degli intonaci di finitura alcalici delle classi di malta P Ic, P II o P III, di modo che già dopo un periodo di indurimento di 10 giorni circa si potrà procedere alla ricopertura.

Intonaci vecchi
I punti di intonaco ritoccati devono aver fatto una presa perfetta ed essere asciutti. Su intonaci molto porosi, assorbenti e leggermente sabbiosi applicare una mano di fondo con AmphiSilan-Tiefgrund LF. Su intonaci molto sabbiosi e farinosi applicare una mano di fondo con AmphiSilan-Putzfestiger.
Vecchie pitture ai silicati
Pulire i rivestimenti ben aderenti meccanicamente o mediante spruzzatura d'acqua a pressione, osservando le disposizioni di legge in materia. Eliminare rivestimenti non aderenti, dan­neg­gia­ti da­gli agen­ti at­mo­sfe­ri­ci mediante ra­schia­tu­ra, levigatura o abrasione. Applicare quindi una mano di fondo con AmphiSilan-Putzfestiger.
Rivestimenti con intonaci portanti a base di resina sintetica e resina siliconica
Pulire i vecchi intonaci con un metodo idoneo. In caso di pulizia a umido, lasciare asciugare bene le superfici prima di procedere con il trattamento. Applicare una mano di fondo con AmphiSilan-Grundierfarbe o  AmphiSilan-Putzfestiger. Intonaci nuovi a base di resina sintetica o di resina siliconica possono essere rivestiti senza pretrattamento. Su intonaci strutturali minerali applicare una mano di fondo con AmphiSilan-Grundierfarbe.
Rivestimenti portanti con dispersioni
Irruvidire superfici leggermente lucide. Pulire le vecchie coperture sporche e sfarinate mediante spruzzatura d'acqua a pressione, osservando le rispettive disposizioni di legge. Applicare una mano di fondo con AmphiSilan-Grundierfarbe. Usando un’altro metodo di pulizia (lavaggio, spazzolatura, spruzzatura). applicare una mano di fondo con AmphiSilan-Putzfestiger.
Rivestimenti non portanti con vernici, dispersioni o intonaci a base di resina sintetica
Eliminarli completamente con un metodo adeguato, p.es. meccanicamente o mediante sverniciatore e successiva pulizia mediante idro­pu­li­tri­ce ad al­ta pres­sio­ne a caldo, osservando le rispettive disposizioni di legge. Quindi applicare una mano di fondo con AmphiSilan-Grundierfarbe, su superfici farinose, sabbiose e assorbenti applicare una mano di fondo con AmphiSilan-Putzfestiger. Mano intermedia con AmphiSilan-Compact.
Muratura con mattoni a vista
Per il rivestimento sono adatti solo mattoni in pie­tra are­na­ria cal­ca­rea o clinker resistenti al gelo. La muratura deve essere stuccata nei giunti e priva di crepe e senza sali. Una mano di fondo con AmphiSilan-Putzfestiger. Se dopo l’applicazione della mano intermedia con AmphiSilan o AmphiSilan-Compact appaiono delle colorazioni brune, la mano di finitura dovrà essere eseguita con Duparol

Muratura in pietra arenaria calcarea
Per il rivestimento sono adatti solo mattoni in pie­tra are­na­ria cal­ca­rea resistenti al gelo che non contengono in­clu­sio­ni estra­nee, come grumi di sabbia o di argilla ecc. La stuccatura dei giunti deve essere fatta senza crepe. Superfici sfarinate/farinose vanno pulite. Spazzolare a secco le ef­flo­re­scen­ze di sa­li. Applicare una mano di fondo con AmphiSilan-Tiefgrund LF. Eseguire una mano intermedia con AmphiSilan-Compact.
Superfici infestate da funghi o alghe
Rivestire la superficie con la pittura speciale fun­gi­ci­da e al­ghi­ci­da ThermoSan.
Superfici con ef­flo­re­scen­ze di sa­li
Eliminare le ef­flo­re­scen­ze di sa­li mediante spazzolatura a secco. Quindi applicare una mano di fondo con AmphiSilan-Putzfestiger. Per il rivestimento di superfici con ef­flo­re­scen­ze di sa­li non può essere garantita l’aderenza duratura del rivestimento, rispettivamente la soppressione delle ef­flo­re­scen­ze di sa­li.

Metodo di applicazione

Pennello e rullo.

Diluizione

Con acqua (vedere "Sistema di tinteggiatura del supporto").

Sistema di tinteggiatura del supporto

Mano di fondo e intermedia diluita al massimo con 10% d’acqua. Su fondi ruvidi, secondo la struttura e il po­te­re as­sor­ben­te, occorre che la mano intermedia e di finitura venga eseguita leggermente più diluita e ben distribuita. Il grado di diluizione va determinato mediante un’applicazione di prova.

Mano di finitura diluita al massimo con 5% d’acqua. In particolare per i colori più intensi, per ottenere una superficie senza alonature occorre diluire la mano di finitura con 10% d’acqua. Tra le singole mani rispettare un tempo d’essiccazione di almeno 12 ore.

Consumo/Resa

circa 150-200 ml/m2 - 5-6,5 m2/l, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. 
Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione superficiale è di circa 2-3 ore; ricopribile dopo 12 ore; completamente asciutta ed esercibile dopo 2-3 giorni. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Con acqua, subito dopo l'utilizzo.

Nota

Allo scopo di evitare aloni, rivestire le superfici estese in modo spedito bagnato su bagnato. Non usare il prodotto su superfici orizzontali sollecitate da acqua.Per facciate molto sollecitate da umidità, in seguito alle particolari condizioni dell’edificio o da influenze atmosferiche naturali, esiste un maggiore rischio per la formazione di funghi e alghe. Per questo motivo consigliamo di impiegare su superfici così esposte il nostro prodotto speciale ThermoSan con film protetto in grado di ritardare nel tempo la crescita di funghi e alghe.Per i  colori scuri una sollecitazione meccanica può provocare delle strisce chiare (effetto scrittura). Questa è una caratteristica specifica di tutte le pitture per facciata opache.Colori brillanti ed intensi possono eventualmente disporre di un minore potere coprente. Per questa ragione si consiglia di applicare per tali colori una mano di fondo con Amphisilan (bianco) diluito col 5-10% di acqua.

Su fondi densi e freddi o con un ritardo nell’asciugatura per motivi atmosferici dovuti a  forte umidità, pioggia, rugiada, nebbia, si possono formare tracce di drenaggio giallastre/trasparenti, leggermente lucide e collose causate dai tensioattivi presenti nell’emulsione. Questi sono idrosolubili, e si eliminano da sé con molta acqua (ad esempio dopo ripetute forti piogge). La qualità del rivestimento asciutto non viene influenzata negativamente da questo. Se ciononostante dovesse rendersi necessaria una sovrapplicazione, allora sarà necessario pre-umettare queste tracce e lavarle a fondo. Applicare quindi una mano di fondo con CapaGrund Universal. Eseguendo l’applicazione in condizioni climatiche adeguate, queste tracce di drenaggio non si manifestano.
Impronte di riparazioni (ritocchi) sulla superficie: la buona riuscita dipende da molti fattori, su tutti il modo di operare e il colore applicato.

Compatibilità con altri materiali di rivestimento:
I materiali AmphiSilan non vanno miscelati con altri prodotti vernicianti, in particolare le pitture a colore pieno a base di dispersione o silicato o i concentrati di coloratura.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori della portata dei bambini. Ventilare bene durante l’uso e l’essiccazione. Non mangiare, né bere, né fumare durante l'impiego. In caso di contatto con gli occhi o con la pelle, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. Non versare i residui negli scarichi, né in acque superficiali, o sul terreno. Pulizia degli attrezzi immediatamente dopo l’uso con acqua e sapone. Contiene 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, 2-metil-2H-isotiazol-3-one. Può provocare una reazione allergica.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. 1/c): 40 g/l. Questo prodotto contiene, al massimo 15 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato AmphiSilan Vollton- und Abtonfarbe