• +39 0731 215952

Dupa-grund

Fissativo consolidante a solvente, per esterni

Introduzione

Fondo trasparente di impregnazione e consolidamento per tutti i supporti minerali anche sfarinanti: intonaci cementizi, a calce,  cemento armato di getto e in pannelli. Su eventuali rappezzi applicare una mano preliminare e, dopo essiccazione di questa, estendere a tutta la superficie. E’ molto utile anche per superfici preverniciate o prerivestite con sistemi sintetici: se sono stabili, vengono ben ricompattate; se sono labili invece Dupa-grund agisce come sverniciatore, facilitando la rimozione meccanica di tutte le parti non idonee. Rende uniforme l’assorbimento delle successive finiture e la loro applicazione risulta più facile. Può ricevere tutte le idropitture sintetiche di finitura Caparol. Per esterni, applicazione a pennello.

Campo di Applicazione

  • Compattamento intonaci a calce, bastardi e civili
  • Imprimitura di intonaci bastardi e civili
  • Superfici minerali lisce
  • Supporti prepitturati o prerivestiti
  • Laterizi porosi
  • Lapidei porosi e arenarie

Proprietà del materiale

  • Traspirante
  • Alto potere penetrante e consolidante
  • Incolore
  • Adatto a tutti i supporti minerali, anche sfarinanti
  • Forte azione di compattamento
  • Resistente agli alcali

Imballaggi

5, 10 e 25 litri.

Colori

Trasparente, incolore. Non può essere miscelato con altri formulati.

Magazzinaggio

Il prodotto è infiammabile ed è confezionato in idonei imballi metallici. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse, lontano da fiamme libere e scintille. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

ca. 0,9 g/cm3

Supporti idonei

Tutti i supporti minerali anche sfarinanti: intonaci cementizi, a calce, cemento armato di getto e in pannelli.

Preparazione del substrato

I supporti devono essere resi asciutti, puliti e portanti. L’essiccazione necessaria dipende sia dalle condizioni del supporto che da quelle atmosferiche. Lasciare maturare gli intonaci nuovi per almeno 3-4 settimane. L'umidità residua ammessa deve essere inferiore al 5%.In caso di supporti sporchi provvedere ad adeguata pulizia. Questa operazione deve essere svolta prima di ogni intervento ed eventualmente ripetuta ad ogni fase delle operazioni. È necessario assicurarsi che non vi siano distacchi palesi o di sfaldamento in profondità del supporto. Rimuovere meccanicamente tutte le parti non perfettamente aderenti e le eventuali tracce di vecchie intonacature e di calcinacci, spazzolare il supporto. Procedere ai necessari rifacimenti.Nel caso di superfici con muffe, muschi, infestazioni batteriche, dopo la pulizia è necessario provvedere a una totale imprimitura mediante Capatox, tal quale.

Metodo di applicazione

A pennello, avendo cura di farlo penetrare adeguatamente nei supporti. Prestare particolare attenzione ad eventuali reticolazioni superficiali (vetrificazione), che pregiudicherebbe l’adesione delle successive mani.
Applicare una mano di Dupa-grund su supporti con assorbimento normale. Applicare due mani bagnato su bagnato su supporti con forte assorbimento.
La presenza di solventi impone l’utilizzo di sistemi antideflagranti, di non fumare durante la manipolazione, applicazione ed essiccazione.

L'applicazione su rivestimenti a spessore sintetici e su prodotti elastomerici è sconsigliata.

Consumo/Resa

Circa 150 - 300 ml/m2, per una resa di circa 3,5 - 6,5 m2/l, secondo il potere assorbente del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Il prodotto può essere applicato anche con il gelo purché i supporti risultino asciutti.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% asciutto e ricopribile dopo 24 ore.
Per applicazioni prima di un successivo sistema a cappotto (con EPS) attendere almeno 48 ore.

Pulizia degli utensili

Dopo l’uso con diluente nitro antinebbia

Indicazioni di pericolo/Consigli di prudenza (Stato alla data di pubblicazione)

Liquido e vapori facilmente infiammabili. Provoca gravi lesioni oculari. Può irritare le vie respiratorie. Può provocare sonnolenza o vertigini. Può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie. Tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. L'esposizione ripetuta può provocare secchezza o screpolature della pelle. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Tenere lontano da fonti di calore, superfici riscaldate, scintille, fiamme e altre fonti di innesco. Vietato fumare. Non respirare la nebbia/i vapori/gli aerosol. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti. Non disperdere nell'ambiente. Utilizzare soltanto all'aperto o in luogo ben ventilato. IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca. NON provocare il vomito. 
Contiene nafta solvente (petrolio), aromatica leggera; propan-1-olo.

Smaltimento

Conferire i contenitori con residui di prodotto liquido ai punti di raccolta rifiuti per pitture e smalti. Non smaltire il prodotto insieme ai rifiuti domestici. Non immettere nelle fognature. Il materiale deve essere smaltito in conformità con le norme locali. Conferire a riciclaggio soltanto contenitori completamente vuoti.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/h): 750 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 750 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Dupa-grund