• +39 0731 215952

Histolith Mineralin

Fondo e finitura ai silicati, riempitiva uniformante, per interni ed esterni, idonea per coprire microcavillature da ritiro dell’intonaco.

Campo di Applicazione

Per uniformare e riempire superfici strutturate, sia in interni che in esterni, anche in presenza di microcavillature dell'intonaco. Utilizzabile sia come fondo di Histolith Außenquarz, che come fondo e finitura.

Proprietà del materiale

  • Colori stabili alla luce
  • Copertura di microfessure
  • Alta resistenza agli agenti atmosferici
  • Alta resistenza alla pioggia, elevata idrorepellenza
  • Massima permeabilità al vapore
  • Alta permeabilità all'anidride carbonica
  • Contiene cariche silicee, con doppia azione di silicizzazione
  • Alta alcalinità, pH 11
  • Resistenza al fuoco: non combustibile

Imballaggi

Confezione da 20 kg.

Colori

Bianco.
Messa in tinta in molti colori su richiesta. Messa in tinta per conto proprio possibile con Histolith Volltonfarben SI. In caso di messa in tinta per conto proprio, miscelare la quantità complessiva di pittura necessaria, per evitare differenze di colore. 
Messa in tinta con sistema tintometrico ColorExpress con paste coloranti inorganiche. Si prega di
verificare l’esattezza del colore prima dell’applicazione, al fine di individuare eventuali errori nella
messa in tinta. Su superfici attigue utilizzare esclusivamente prodotti dello stesso lotto.

Opacità

Opaco.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

Ca. 1,7 g/cm3

Diffusione del vapore - spessore di aria equivalente sd

0,015 m

Permeabilità all'acqua (valore w)

0,09 kg/(m2*h0,5)

Supporti idonei

I supporti devono essere stabili, portanti, asciutti, puliti e privi di sostanze distaccanti.

Preparazione del substrato

Esterno:
Intonaci nuovi delle classi di malte PI, PII e PIII:
Gli nintonaci nuovi devono essere lasciati maturare per un tempo sufficientemente lungo, minimo 7 giorni a 20°C e 65% di U.R. Rimuovere la pelle di sinterizzazione con Histolith Fluat o Caparol Kalk Reiniger. 

Vecchi intonaci non pitturati e vecchie pitture minerali:
Pulire accuratamente la superficie. Eliminare gli strati non aderenti. Applicare una mano di fissativo con Histolith Silikat-Fixativ diuluito 2:1 o 1:1 con acqua potabile, in funzione dell'assorbimento del substrato.

Ripristino di intonaci ammalorati:
La malta per la riparazione dell’intonaco deve corrispondere al tipo e alla struttura del vecchio inonaco. Prima di rivestire l’intonaco assicurarsi che il materiale abbia fatto buona presa e si sia niurito. Applicare Histolith Fluat o Crol Kalk Reiniger su tutti i rappezzi e lavare con acqua.

Pietra naturale:
Come supporto sono adatte solo le pietre naturali assorbenti. Ove possibile, verificare la compatibilità u una superficie di prova. Pulire accuratamente la superficie. 
Avertenza: In caso di pietre naturali contenenti sostanze idrosolubili si possono formare efflorescenze sulla superficie e causare la comparsa di macchie.
Superfici infestate da funghi o alghe:
Lavare le superfici infestate dai funghi e/o dalle alghe. Una volta asciutte, applicare Capatox e lasciare asciugare.

Interno:
Intonaci nuovi delle classi di malte PI, PII e PIII:
Gli nintonaci nuovi devono essere lasciati maturare per un tempo sufficientemente lungo, minimo 7 giorni a 20°C e 65% di U.R. Rimuovere la pelle di sinterizzazione con Histolith Fluat o Caparol Kalk Reiniger.

Pannelli in gesso (pannelli in cartongesso):
Levigare le irregolarità e applicare una mano di fondo con Haftgrund. Consolidare i punti poco coesi con Capaplex-S e applicare una mano di fondo con Haftgrund.
In caso di pannelli contenenti sostanze idrosolubili, soggette a decolorazione, applicare una mano di fondo con IsoGrund Ultra.

Vecchie pitture in dispersione opache, portanti:
Pulire accuratamente la superficie. Applicare una mano di fondo con Haftgrund.

Superfici infestate da muffe:
Lavare le superfici per rimuovere la muffa. Una volta asciutte, trattarle con Capatox e lasciare asciugare. Attenersi inoltre alle rispettive norme di legge e delle autorità preposte (p.es. norme su sostanze biologiche e sostanze pericolose).

Metodo di applicazione

L'applicazione del prodotto su edifici storici deve essere eseguita preferibilmente a pennello.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Substrati assorbenti e leggermente sfarinanti:
Applicare una mano di fondo ed una di finitura con Histolith Mineralin, diluito al 5% con Histolith Silikat-Fixativ.

Substrati fortemente assorbenti o substrati minerali sfarinanti:
Applicare una mano di imprimitura con Histolith Silikat-Fixativ diluito con acqua in rapporto di 2:1 o 1:1 a secondo dell'assorbimento del supporto.
Applicare una mano intermedia con Histolith Mineralin, diluito al 5% con Histolith Silikat-Fixativ.
Applicare una mano di finitura con Histolith Mineralin, diluito al 5% con Histolith Silikat-Fixativ o con Histolith Auβenquarz.

Applicazione a spatola:
Mescolare energicamente Histolith Mineralin con ca. 30% di Histolith Schlämmquarz fino ad ottenere una consistenza applicabile. Applicare con spatola e successivamente feltrare omogeneamente la superficie con frattazzo di plastica.

Resa

Circa 400-500 g/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +8°C, aria, supporto, prodotto. 
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65%  è asciutto in superficie e ricopribile dopo 12 ore. Completamente essiccato e resistente alla pioggia dopo 24 ore.
In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Strumenti di pulizia

Con acqua, subito dopo l'uso.

Nota

Allo scopo di evitare aloni, rivestire le superfici in un’unica soluzione, bagnato su bagnato. E’ inevitabile che le correzioni effettuate sulla superficie risultino visibili, dato che dipendono da molteplici fattori.
Su materiali spatolabili a base di gesso possono comparire discrepanze di colore. Una mano intermedia di Haftgrund sull’intera superficie riduce tale rischio.
Copertura delle superfici attigue: coprire accuratamente tutte le superfici attigue a quelle da trattare, in particolare le superfici in vetro, ceramica, vernice, clinker, pietra naturale, metallo e legno.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori dalla portata dei bambini. Ventilare bene durante l’uso e l’essiccazione. Non mangiare, né bere, né fumare durante l'utilizzo. In caso di contatto con gli occhi o con la pelle, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. Non versare i residui negli scarichi, né in acque superficiali, o sul terreno. Pulizia degli attrezzi immediatamente dopo l’uso con acqua e sapone. Non respirare i vapori/aerosoli. La sostanza di rivestimento è fortemente alcalina. Proteggere pelle e occhi da eventuali schizzi. Coprire accuratamente le superfici circostanti. Sciacquare subito eventuali schizzi su vernice, vetro, ceramica, metallo e pietra naturale.

Smaltimento

Riciclare solo contenitori vuoti e puliti. Conferire i contenitori con residui di prodotto liquido ai punti di raccolta rifiuti per pitture e smalti. Smaltire residui di prodotto indurito nei punti di raccolta di sfridi/materiali edili o nei rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

di questo prodotto (cat. A/h): 30 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 1 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Histolith Mineralin