• +39 0731 215952

Capatect Sperrputz

Intonaco di barriera idrofobizzato per la protezione dall’acqua battente

Campo di Applicazione

Intonaco di riempimento, idrofobizzato, per la protezione delle facciate dagli spruzzi d’acqua diretta e dalla pioggia battente. Adatto anche come barriera per ristagni d’acqua.

Proprietà del materiale

  • Resistente ai cicli di gelo e disgelo
  • Idrofobico
  • Non permette la penetrazione dei sali nella muratura
  • Basso contenuto di additivi organici

Tipo di prodotto/Veicolo

Base legante: cemento.

Imballaggi

Sacco da 30 kg.

Colori

Grigio.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse.

Supporti idonei

Tutti i supporti minerali non rivestiti o i componenti del sistema Sanierputz, Capatect Vorspritz 030 dato in maniera completa sulle superfici o Capatect Porengrund Putz 031.

Preparazione del substrato

Superfici portanti e minerali devono essere irruvidite per migliorarne l’adesione. Rimuovere completamente vecchi intonaci danneggiati. Rimuovere ogni parte minerale non perfettamente aderente, pulire con cura ed eliminare la polvere. Le superfici minerali ben consolidate e assorbenti vanno man mano inumidite. Lasciare essiccare Capatect Vorspritz 030 per 24 ore.

Preparazione del materiale

Per ogni sacco (30 kg) versare la quantità richiesta d’acqua fredda e pulita (ca. 6 litri) in un secchio per mal­ta e aggiungere lentamente la malta asciutta. Mescolare con un agitatore meccanico lento (max. 400 giri/min), impastando per circa 2-4 minuti fino ad ottenere una massa omogenea ed esente da grumi. Lasciare riposare per 2 minuti e rimescolare brevemente. In caso di necessità, o per rendere fluido l'impasto, aggiungere ancora poca acqua per regolare la consistenza.

Metodo di applicazione

Capatect Sperrputz è applicabile con cazzuola o con macchina spruzzatrice distribuendo il materiale in maniera uniforme su tutta la superficie con spessori max. di 1,5 mm per passata. Ripassare durante la fase di indurimento con pettine da intonaco o feltrare secondo necessità ed estetica finale della superficie desiderata.

Resa

Consumo di ca. 15 kg/m2 per ogni cm di spessore d’applicazione. Questo dato di consumo rappresenta un valore orientativo senza perdite da versamento e perdite da contrazione. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Lavorabilità

1 ora per il materiale impastato.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C (aria, supporto, prodotto). Umidità relativa massima consentita: 80%. Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne, oppure quando il pun­to di ru­gia­da è troppo basso. Proteggere contro essiccazione troppo veloce.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A 20°C e 65% di umidità relativa dell’aria è asciutto in superficie dopo 24 ore. A temperature elevate è necessario prendere in via precauzionale dei provvedimenti contro l’essiccazione troppo rapida. Durante il periodo freddo dell’anno e/o in presenza di elevata umidità dell’aria occorre tener conto di un’essiccazione più lenta.

Strumenti di pulizia

Con acqua, subito dopo l'utilizzo.

Rivestimento

Dal punto di vista tecnico Capatect Sperrputz non richiede un ulteriore rivestimento.
In caso di necessità di una superficie particolarmente liscia o quando si tratta di adattare la superficie ad una struttura esistente, è possibile e consentita l'applicazione di un rivestimento adeguato.

Nota

Proteggere in modo adeguato le applicazioni, fino alla loro completa e profonda essiccazione, da gelo, pioggia, nebbia, rugiada e polverosità.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Provoca irritazione cutanea. Provoca grave irritazione oculare. Può irritare le vie respiratorie. Evitare di respirare la polvere. Indossare guanti/indumenti protettivi/Proteggere gli occhi/il viso. Lavare accuratamente dopo l'uso. IN CASO DI CONTATTO CON GLI OCCHI: sciacquare accuratamente per parecchi minuti. Togliere le eventuali lenti a contatto se è agevole farlo. Continuare a sciacquare. IN CASO DI INALAZIONE: trasportare l’infortunato all'aria aperta e mantenerlo a riposo in posizione che favorisca la respirazione. Lavare gli indumenti contaminati prima di indossarli nuovamente. In caso di irritazione o eruzione della pelle: consultare un medico. Se l'irritazione degli occhi persiste, consultare un medico. IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: Lavare abbondantemente con acqua e sapone. Conservare in luogo asciutto. Contiene: cemento Portland, composti chimici.

Smaltimento

Conferire i residui di prodotto in un centro di raccolta per macerie da cantiere o per rifiuti speciali. Non smaltire come rifiuti domestici. Non disperdere il prodotto nella canalizzazione, nel terreno o nelle acque.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Capatect Sperrputz

  • Capitolato Capatect Sperrputz