• +39 0731 215952

Capatect WF Fassadendämmplatte - Exterior Solid

Pannello termoisolante in fibra di legno a norma DIN EN 13171 solo per fissaggio meccanico su legno

Campo di Applicazione

Pannello termoisolante in fibra di legno ad alta densità per fissaggio solo meccanico su strutture a telaio in legno, pareti in legno massello e costruzioni in muratura su listellatura.

Proprietà del materiale

  • Elevata resistenza: ideale per pannellature dirette e strutture prefabbricate a telaio e controventatura
  • Pannelli ad incastro maschio/femmina levigati sui 4 lati
  • Elevata resistenza all’umidità: eccellenti proprietà idrofobiche della lamella di base, incollaggio ottimizzato.
  • Esposizione alle intemperie del pannello non intonacato fino a max. 4 settimane
  • Facile montaggio di oggetti leggeri (illuminazione esterna, cassetta delle lettere, ecc.) sulla facciata finita
  • Facile rimozione di eventuali eccessi di spessore mediante levigatura prima della posa dell’intonaco, grazie alla struttura omogenea delle fibre

Tipo di prodotto/Veicolo

La lamella di base è fabbricata con processo a secco. Le lamelle finite sono assemblate con un legante resistente all’umidità.

Tipologie da poter spedire

Spessori 40 - 60 mm con incastro maschio-femmina su 4 lati.

Imballaggi

Dimensione pannello:
1315x605 mm.

Magazzinaggio

Conservare i pannelli in un luogo asciutto (fare attenzione in particolare all’eventuale umidità del pavimento). Proteggere i pannelli dalla polvere e dall’esposizione a raggi UV.
Prevedere una quantità sufficiente di travicelli per evitare deformazioni nella parte superiore dei pannelli (incide negativamente sulla posa dell’intonaco). Si possono impilare max. 3 pacchi di pannelli.

Dati tecnici

 DatoValoreNormaDensità180 kg/m3UNI EN 1602Conduttività termicaλd = 0,042 W/(mK)UNI EN 12667 - 12939Reazione al fuocoClasse EEN 13501–1

Preparazione del substrato

Prima della posa dei pannelli verificare che il supporto sia asciutto e piano. II lati della struttura in legno devono essere sufficientemente larghi per consentire il fissaggio dei pannelli.

Condizioni di applicazione

Esposizione agli agenti atmosferici
I pannelli Capatect WF INTHERMO HFD - Exterior Solid possono rimanere esposti agli agenti atmosferici fino a max. 4 settimane. 
Prima di posare l’intonaco occorre determinare l’umidità del materiale del pannello in fibra di legno.
Umidità del materiale prima dell’intonacatura
L’umidità calibrata del materiale (fattore di calibratura 1,5 negli igrometri GANN, impostazione "abete”) del pannello Capatect WF INTHERMO HFD - Exterior Solid non deve superare il 13% prima della posa dell’intonaco.

Posa e giunzione

Fissaggio dei pannelli
I pannelli possono essere fissati con graffe a spalla larga in acciaio inox nonché con tasselli Capatect Schraubdübel Holz Rondelle STR H. A tale fine posare i pannelli a filo e rispettare i valori delle distanze dai bordi e della profondità dei mezzi di fissaggio nella struttura portante in legno riportati nella brochure sulla posa.
Lasciare uno sfasamento sufficiente dei giunti dei pannelli negli interstizi (possibile solo con i formati N/F, altrimenti occorre sostenere il giunto).

Fughe e differenze di spessore
Riempire le fughe > 2 mm e < 8 mm sino a una profondità sufficiente con il sigillante Disbothan 235 PU Figendicht, resistente a compressione. Levigare i punti di spessore eccessivo con una levigatrice grossolana (grana 16). Dopo la levigatura, al più tardi prima della posa dell’intonaco, rimuovere ogni residuo di levigatura e polvere.
Le fughe orizzontali nella zona di giunzione dei piani devono essere eseguite perfettamente, a pressione, i giunti degli elementi strutturali devono risultare resistenti a trazione e compressione.

Giunti di collegamento
Tutti i giunti con gli elementi strutturali devono risultare resistenti a pioggia battente.

Nota

Applicare di norma la guida Capatect Sockelschienen e Thermoschiene come chiusura inferiore del sistema a cappotto.

Smaltire il prodotto e il relativo imballo secondo le vigenti normative locali/nazionali. Porre particolare attenzione nel caso di smaltimento di sfridi di materiale in cantiere: attenersi alle procedure standard previste.
I pannelli possono essere smaltiti come rifiuti con codice CER 03.01.05 (segatura, trucioli, residui di taglio, legno, pannelli di truciolare e piallacci diversi da quelli di cui alla voce 03 01 04) o  17.06.04 (materiali isolanti diversi da quelli di cui alle voci 17.06.01 e 17.06.03).

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

    Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Capatect WF Fassadendämmplatte - Exterior Solid