• +39 0731 215952

Capacryl Aqua PU Satin NAST

Smalto acril-poliuretanico satinato a base acqua, per finiture di pregio in ambienti interni ed esterni. Specifico per applicazione NAST

Campo di Applicazione

Utilizzabile sia come sottosmalto che come finitura di pregio su supporti in legno, metallo e PVC duro previa applicazione di una mano di fondo, in ambienti interni ed esterni. Non utilizzare le tonalità bianche su elementi riscaldanti: il prodotto può ingiallire (applicare Capalac Heizkörperlack).  
Specifico per l’applicazione a spruzzo NAST (tecnologia senza nebbia di spruzzatura) con ugello Caparol Frontend e i seguenti sistemi:
Wagner XVLP FinishControl 6500 TS 
Wagner XVLP FinishControl 3500/5000
Titan Focus 700

Proprietà del materiale

  • Pressoché inodore
  • Di facile lavorazione e applicazione
  • Antiblocking
  • Elevata resistenza a graffi e urti
  • Diffusivo verso il vapore acqueo
  • Resistente ai comuni detergenti domestici e a disinfettanti
  • Alta resistenza all’abrasione
  • Resistente agli agenti atsmosferici
  • Adatto per giocattoli per bambini secondo DIN EN 71-3

Imballaggi

Confezioni da 2,4 e 0,96 litri.

Colori

Bianco
Stabilità del colore coma da Foglio informativo BFS num. 26:
Legante: classe A 
Pigmento: gruppo 1

Opacità

Satinato.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Supporti idonei

Supporti in legno dimensionalmente stabili, in metallo e in PVC duro, previa applicazione di una mano di fondo. Il supporto deve essere pulito, portante, asciutto e privo di sostanze distaccanti. L’umidità residua del legno di elementi costruttivi dimensionalmente stabili deve essere pari o inferiore a 15%.

Preparazione del substrato

Elementi costruttivi in legno:
Levigare le superfici del legno nella direzione delle fibre, pulire accuratamente e rimuovere le impurità, p.es. resina e tasche di resina. Smussare gli spigoli vivi.

Ferro, acciaio:
Preparare ferro e acciaio al grado standard Sa 2½ (sabbiatura) o ST3 (meccanicamente) secondo DIN EN ISO 12944-4.

Zinco, PVC duro:
Lavaggio con soluzione ammoniacale e disco levigatore.

Alluminio, rame:
Pulire con nitrodiluente o acido fosforico e disco levigatore.

Supporti prepitturati:
Carteggiare e/o irruvidire i supporti prepitturati. Rimuovere i rivestimenti non portanti.

Preparazione del materiale

Mescolare bene prima dell'utilizzo.

Metodo di applicazione

Capacryl Aqua PU-Satin NAST è stato sviluppato esclusivamente per l’applicazione a spruzzo senza nebbia di spruzzatura con i sistemi riportati nella presente scheda. Il prodotto non può essere applicato a pennello e rullo.

Diluizione

Nessuna, prodotto pronto all'uso.

Ciclo di applicazione

 Substrato Utilizzo  Mano di  Fondo IntermedioMano di finitura Legno, Legno truciolare internoCapacryl Aqua UniPrimer/NAST    








Capacryl Aqua PU-Primer o Capacryl Aqua PU-Satin o Capacryl PU-Satin NAST
     
      




Capacryl PU-Satin NAST
     
 Parti in legno stabili 
 dimensionalmente
 esterno
 Ferro, acciaio  internoCapalac AllGrund  esterno2xCapalac AllGrund   Zinco interno/
 esterno
   Capacryl Aqua UniPrimer NAST
 Alluminio/Rame interno/
 esterno
 PVC Rigido interno/
 esterno
 Vecchie pitture stabili interno/
 esterno
Nota: in caso di rivestimenti in polvere e coil coating o altri supporti critici effettuare una prova in uno o più punti della superficie e verificare l’adesione.

Consumo/Resa

Circa 120-160 ml/m2 - 6-8 m2/l, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +8°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 8° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di asciugatura fuori polvere è di circa 1-2 ore; dopo 10-12 ore è ricopribile. Completamente essiccato dopo 48-72 ore. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Con acqua, subito dopo l'uso.

Applicazione con sistema di spruzzatura

Sistemi a spruzzo idoneiØ Ugello
Frontend
Impostazione prodottoImpostazione ariaDiluizione
Wagner XVLP FinishControl 6500 TS* Caparol NAST 8–9 2/3Nessuna diluizioneWagner XVLP FinishControl 5000Caparol NAST 8–9 2/3 Nessuna diluizioneTitan Focus 700Caparol NAST8–92/3Nessuna diluizione
Con il sistema Wagner XVLP FinishControl 6500 TS spruzzare senza riscaldare il prodotto!Nota:
Capacryl Aqua PU-Satin NAST è concepito per essere applicato a spruzzo con i sistemi di cui sopra e con Caparol NAST-Frontend. Solo questa combinazione di prodotto e sistemi consente un’applicazione pressoché priva di nebbia di spruzzatura.

Tecnica di spruzzo:
Dopo aver impostato l’ugello su "getto piatto” applicare il prodotto lentamente, bagnato su bagnato, con passate sovrapposte di min. 50% e una distanza di spruzzo di 15 cm.
Non applicare con passate incrociate!
Q
ualora risulti necessario, applicare una seconda mano previa essiccazione, procedendo allo stesso modo.

Indicazioni di pericolo/Consigli di prudenza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori dalla portata dei bambini. In caso di applicazione a spruzzo utilizzare filtro combinato A2/P2. Per lavori di levigatura utilizzare filtro antipolvere P2. Durante l’applicazione e l’essicazione accertarsi che vi sia una buona aerazione. Evitare di bere, mangiare e fumare durante l’uso. In caso di contatto con gli occhi o con la pelle sciacquare immediatamente con abbondante acqua. Non disperdere il prodotto in canalizzazione/sistema idrico o ambiente. Contiene 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, 2-metil-2H-isotiazol-3-one. Può provocare una reazione allergica. Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Il prodotto e la sua confezione devono essere smaltiti in conformità con le vigenti regolamentazioni nazionali/locali. Residui di prodotto liquidi possono essere consegnati ad un centro di raccolta per smalti e pitture.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/d): 130 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 110 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Capacryl Aqua PU Satin NAST