• +39 0731 215952

Capalac Hochglanz-Buntlack

Smalto di finitura lucido, esente da aromatici, a base di resina alchidica per esterni e interni

Campo di Applicazione

Smalto di alta qualità per la realizzazione di finiture colorate lucide su elementi in legno, metallo e PVC rigido sia all’esterno che all'interno, nonché per caloriferi (tranne che in tonalità bianche).
Per applicazioni su grandi superfici in interni, causa il caratteristico odore, consigliamo l'utilizzo di Capacryl PU-Gloss.

Proprietà del materiale

  • Senza solventi aromatici
  • Ottima stabilità del colore e della brillantezza
  • Finitura estremamente lucida
  • Tempo aperto di lavorazione alto
  • Ottima copertura, anche sui bordi
  • Elevata resistenza ai colpi e all’urto
  • Facile lavorabilità
  • Buona distensione
  • Rapida essiccazione
  • Resistente ai comuni detergenti domestici e, per breve durata, ad acidi deboli e soluzioni alcaline

Tipo di prodotto/Veicolo

Resina alchidica e solventi non aromatici.

Imballaggi

- Tinte Pronte: 375 ml, 750 ml, 2,5 litri e 10 litri.
- Base Trasparente: 350 ml, 700 ml, 1,75 litri e 7 litri.
- Base Bianca: 475 ml, 950 ml, 2,375 litri e 9,5 litri.

Colori

24 colori standard nonché alluminio bianco RAL 9006 e alluminio grigio RAL 9007 come colori speciali.
Messa in tinta possibile con circa 18.000 tonalità mediante ColorExpress (Capalac mix).
Nota: non è possibile escludere il tipico ingiallimento delle resine alchidiche (a causa di scarse radiazioni UV, calore o influenze chimiche dovute ai vapori ammoniacali di detergenti, colle, pitture o sigillanti).
In caso di applicazione di colori intensi a minor potere coprente (es. rosso, arancio o giallo) si consiglia il trattamento preventivo con una mano di fondo di prodotto tinteggiato in colorazione simile a quella finale.

Stabilità del colore come da Foglio informativo BFS num. 26:
Classe legante: B
Gruppo pigmento: 1 - 3 secondo colorazione

Opacità

G1 Lucido, > 60 Gloss a 60° secondo EN 1062

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

0,9 - 1,1 g/cm3 - secondo tinta colore.

Spessore del film secco

E2 secondo EN 1062, ca. 64 µm, corrispondenti a ca. 100 µm di film umido.

Preparazione del substrato

Elementi in legno
Levigare le superfici del legno lungo la venatura, pulire accuratamente eliminando le sostanze sporgenti dal legno come p.es. resine e galla di resina. Smussare gli spigoli vivi. L’umidità interna di elementi in legno dimensionalmente stabili non deve superare il 13%.

Ferro, acciaio
Preparare ferro e acciaio al grado di pulizia normalizzato Sa 21/2 (sabbiatura) o St 3 (meccanicamente) secondo DIN EN ISO 12944-4.

Zinco, PVC rigido
Lavaggio con soluzione ammoniacale.

Alluminio
Idonea pulizia con diluente nitro o detergente a base di acido fosforico.

Vecchi strati di vernice
Levigare i vecchi strati di vernici stabili e/o ripassare con una soulzione alcalina. Eliminare vecchi rivestimenti non portanti.

Metodo di applicazione

A pennello, a rullo o a spruzzo.
La realizzazione di superfici otticamente uniformi è possibile solo mediante applicazione a spruzzo. Non è sempre possibile evitare la formazione di aloni su grandi superfici anche con l’applicazione a spruzzo.

Colori RAL 9006 e RAL 9007: 
è possibile ottenere una superficie omogenea soltanto utilizzando la tecnica a spruzzo ad alta pressione. Su superfici estese e continue non è sempre possibile escludere un effetto "nuvola". Deviazioni di colore possono verificarsi quando questi colori sono applicati con metodi diversi (spruzzo, rullo o applicazione a pennello).

Ciclo di applicazione

Cicli di verniciatura FondoUtilizzoMano di fondo Mano di finituraLegno, supporti in legnoInternoCapalac Vorlack








Capalac Hochglanz-Buntlack
Elementi in legnoEsternoCapalac VorlackFerro, AcciaioInternoCapalac AllGrundEsterno2 x Capalac AllGrundZincoInternoDisbon 481 EP- Uniprimer o Capalac AllGrundEsternoDisbon 481 EP- Uniprimer o 2 x Capalac  AllGrund AlluminioInterno/EsternoCapalac AllGrundPVC RigidoInterno/EsternoCapalac AllGrundVecchi rivestimenti portantiInterno/EsternoCapalac AllGrund 1)Caloriferi non verniciatiInternoCapalac AllGrund 1)
fino a 100°C
Caloriferi verniciati in fabbricaInternoDisbon 481 EP- Uniprimer 2)
1) Pretrattare i punti difettosi di vecchi rivestimenti con il relativo fondo.2) Non usare tonalità bianche su caloriferi. Pericolo d’ingiallimento!Nota: Su rivestimenti in polvere, rivestimenti di coil-coating e altri fondi critici eseguire prima delle superfici di prova e verificare l’adesività.

Consumo/Resa

  • Pennello: 100 - 120 ml/m2
  • Rullo: 90 - 110 ml/m2
  • Spruzzo: 130 ml/m2
Per mano, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.

Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione fuori polvere è di circa 4 ore; dopo 8-10 ore è asciutto esercibile, dopo 24 ore è ricopribile (8 - 16 ore a spruzzo).
In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Subito dopo l’uso con ragia.

Applicazione con sistema di spruzzatura

  • Airless:* Ø ugello: 0,009 - 0,011", Pressione: 180 - 200 bar
  • Spruzzatura ad alta pressione: Ø ugello: 1,6 mm, Pressione: 2,5 bar

* non adatto per le tonalità metalliche.

Indicazioni di pericolo/Consigli di prudenza (Stato alla data di pubblicazione)

Liquido e vapori infiammabili. Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Tenere lontano da fonti di calore/scintille/fiamme libere/superfici riscaldate - Non fumare. Non respirare la nebbia/i vapori/gli aerosol. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti. Non disperdere nell'ambiente. Utilizzare soltanto all'aperto o in luogo ben ventilato. IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca. NON provocare il vomito. L'esposizione ripetuta può provocare secchezza o screpolature della pelle. Contiene 2-butanone ossima, sebacato di bis(1,2,2,6,6-pentametil-4-piperidile), sebacato di metile e 1,2,2,6,6-pentametil-4-piperidile. Può provocare una reazione allergica.

Smaltimento

l prodotto e il suo imballo devono essere smaltiti in accordo con le vigenti normative locali. Porre particolare attenzione nel caso di smaltimento di sfridi di materiale in cantiere: attenersi alle procedure standard previste. Riciclare solo contenitori vuoti e puliti. Smaltire residui di materiale secchi come rifiuti di costruzione e demolizione. Consegnare confezioni con residui di prodotto presso un centro di raccolta per pitture/smalti.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/d): 300 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 300 g/l VOC