• +39 0731 215952

Capalac AllGrund

Fondo universale, antiruggine, esente da aromatici, con eccellente capacità di adesione.

Descrizione

Capalac AllGrund consente di risolvere con successo tecnico ed estetico le problematiche relative alla protezione di metalli, legno e zoccolature nel settore civile. I solventi contenuti non sono fotolitici e presentano punto di fiamma superiore a +23°C. Non sono impiegati pigmenti con azioni negative sull’uomo e verso l’ambiente.

Campo di Applicazione

Fondo universale, con altissimo potere di adesione ed elevata protezione anticorrosiva su fondi in ferro e acciaio; idoneo come mano di fondo su alluminio, zinco, PVC rigido, legno e materiali in legno.

Proprietà del materiale

  • Mano di fondo anticorrosiva su ferro e acciaio (secondo DIN 18363).
  • Ricopribile già dopo 3 ore con tutte le vernici alchiliche a solvente (12 ore se all’acqua).
  • Eccellente adesione su numerosi fondi.
  • Buona resistenza agli agenti atmosferici.
  • Esente da aromatici.
  • Senza colature e scoperture degli spigoli.

Tipo di prodotto/Veicolo

Combinazione speciale a base di resina sintetica con pigmenti di protezione anticorrosiva attivi e solventi esenti da aromatici.

Imballaggi

Colori standard: 0,375 - 0,750 - 2,5 litri.
ColorExpress:
Base Trasparente: 0,425 - 0,850 - 2,125 - 8,5 litri.
Base Bianca: 0,475 - 0,950 - 2,375 - 9,5 litri.

Colori

Bianco ca. RAL 9010, rosso ossido RAL 3009, verde RAL 6011, grigio RAL 7001, marrone RAL 8011, nero RAL 9005.
Messa in tinta possibile per ca. 4500 tonalità pastello mediante ColorExpress (Capalac mix).

Opacità

G2 Satinato, > 10 Gloss a 85° - ≤ 60 Gloss a 60° secondo EN 1062

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma la riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse e lontano da fiamme libere e sorgenti di scintille. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

ca. 1,27 – 1,33 g/cm3 (secondo la tonalità).

Spessore del film secco

E1 secondo EN 1062, ca. 46 µm, corrispondenti a ca. 100 µm di film umido.

Supporti idonei

Legno e materiali in legno, ferro, acciaio, zinco, alluminio, PVC rigido e vecchi rivestimenti portanti. Non adatta per alluminio annodizzato.Il fondo deve essere pulito, portante, asciutto ed esente da sostanze distaccanti. L’umidità del legno degli elementi in legno a misura non deve superare il 13%, mentre quella degli elementi non a misura non deve superare il 15%.

Preparazione del substrato

- Elementi in legno:
Per legni vergini è utile un pretrattamento contro batteri e microfunghi e per legni resinosi contro la trasudazione.
Levigare le superfici del legno lungo la venatura, pulire accuratamente ed eliminare sostanze sporgenti dal legno come p.es. resine e galla di resina. Smussare gli spigoli vivi.
- Ferro, acciaio:
Preparare ferro e acciaio al grado di pulizia normalizzato Sa 21/2 (mediante getto) o St 3 (meccanicamente) secondo DIN EN ISO 12944-4.
- Zinco, PVC rigido:
Lavaggio a base di ammoniaca.

- Alluminio:
Con diluente nitro o pulizia con detergente a base di acido fosforico mediante tampone per lucidare secondo BFS no. 6.
- Vecchi strati di vernice:
Eliminare vecchi strati di vernice non portanti; levigare i vecchi strati di vernice saldamente aderenti e/o passare con una soluzione alcalina.

Preparazione del materiale

Rimescolare bene prima dell’uso.

Metodo di applicazione

Pennello, rullo o a spruzzo.

Diluizione

Tal quale. Eventualmente utilizzare Caparol AF-Verdünner.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Applicare una mano di Capalac AllGrund su tutti i supporti previsti;
- su legno posto all'interno o all'esterno e su materiali in legno posti all'interno è possibile utilizzare Capalac Vorlack.
- su ferro, acciaio e zinco posto all'esterno applicare 2 mani di Capalac AllGrund.

Nota:  Su rivestimenti in polvere, rivestimenti di coil-coating e altri fondi critici eseguire prima delle superfici di prova e verificare l’adesività.

Resa

Quantità di consumo 
ml / m2 / mano
a pennelloa rulload alta pressioneAirlessa bassa pressione
in verticale90 - 10080 - 90120130120in orizzontale110110170170160

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% è asciutto fuori polvere dopo 45', asciutto maneggiabile dopo 3 ore, asciutto ricopribile dopo 3 ore (24 ore per la ricopertura con vernici idrosolubili), ricopribile a spruzzo dopo 2 ore.

In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Strumenti di pulizia

Dopo l’uso con ragia.

Mano intermedia

Se necessario Capalac Vorlack.

Applicazione ad airless

 Ø ugelloPressione        DiluizioneViscosità 
DIN 4 mm
Alta pressione1,5 – 1,8 mm3 - 4 barca. 10 % vol.30 – 50 sec.Bassa pressione1,5 mm0,2 – 05 barca. 10 % vol.25 sec.Airless0,011 - 0,013 pollici150 bar-viscosità originale

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Bianco/Base Bianca/Colorati pronti:
Liquido e vapori infiammabili. Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. L'esposizione ripetuta può provocare secchezza o screpolature della pelle. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Tenere lontano da fonti di calore, superfici riscaldate, scintille, fiamme e altre fonti di innesco. Vietato fumare. Non respirare la nebbia/i vapori/gli aerosol. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti. Non disperdere nell'ambiente. Utilizzare soltanto all'aperto o in luogo ben ventilato. IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca. NON provocare il vomito. Contiene 2-butanone ossima. Può provocare una reazione allergica.

Base Trasparente:

Liquido e vapori infiammabili. L'esposizione ripetuta può provocare secchezza o screpolature della pelle. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Tenere lontano da fonti di calore, superfici riscaldate, scintille, fiamme e altre fonti di innesco. Vietato fumare. Non respirare la nebbia/i vapori/gli aerosol. Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti. Non disperdere nell'ambiente. Utilizzare soltanto all'aperto o in luogo ben ventilato. IN CASO DI INGESTIONE: sciacquare la bocca. NON provocare il vomito. Contiene 2-butanone ossima., cobalto neodecanoato. Può provocare una reazione allergica.

Smaltimento

Il prodotto e il suo imballo devono essere smaltiti in accordo con le vigenti normative locali. Porre particolare attenzione nel caso di smaltimento di sfridi di materiale in cantiere: attenersi alle procedure standard previste. Riciclare solo contenitori vuoti e puliti. Smaltire residui di materiale secchi come rifiuti di costruzione e demolizione. Consegnare confezioni con residui di prodotto presso un centro di raccolta per pitture/smalti.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/i): 500 g/l (2010).
Questo prodotto contiene al massimo 500 g/l VOC.