• +39 0731 215952

Metallocryl Interior

Pittura per interni ad effetto metallizzato

Campo di Applicazione

Metallocryl INTERIOR è una pittura in dispersione per pareti interne, lucida, formulata con speciali pigmenti metallici, particolarmente adatta per settori rappresentativi o ambienti di prestigio come centri commerciali, complessi di uffici, banche, assicurazioni, stazioni ferroviarie, discoteche, etc.
Può essere applicato su di una vasta gamma di superfici come ad esempio rasature fini, intonaci strutturati, tessuti in fibre di vetro conferendo alle pareti un affascinante effetto metallizzato.

Effetti avvincenti si ottengono quando Metallocryl INTERIOR viene utilizzata come mano intermedia sotto Arte-Lasur.

Proprietà del materiale

  • Diluibile con acqua
  • Non inquinante e inodore
  • Effetto metallico
  • Altissima resistenza all'abrasione ad umido
  • Diffusiva verso il vapore acqueo

Imballaggi

Confezioni da 5 e 2,5 litri.

Colori

Metallico argentato (simile al RAL 9006). 
Metallocryl INTERIOR consente la messa in tinta meccanica mediante ColorExpress in una grande varietà di colori:
- colori a effetto metallico secondo RAL
- colori 3D plus

Opacità

Lucido

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Abrasione ad umido

classe 1 (secondo UNI EN 13 300)

Densità

Ca. 1,0 g/ml

Diffusione del vapore - spessore di aria equivalente sd

Ca. 0,6 m

Supporti idonei

I supporti devono essere puliti, portanti, asciutti e privi di sostanze distaccanti.

Preparazione del substrato

Il tipo di preparazione del fondo dipende dal sottofondo esistente e dalle sue condizioni.

Metallocryl INTERIOR contiene mica d’alluminio che su supporti alcalini o acidi reagisce con cambiamenti di colore, specialmente in combinazione con l’azione dell’umidità. Per questo motivo è necessario applicare, su fondi alcalini non assorbenti, una mano aggiuntiva di isolante Disbon 481 EP-Uniprimer (vedi la relativa scheda tecnica).
Applicare successivamente una mano di  Amphibolin nel colore 3D corrispondente quello scelto per Metallocryl INTERIOR
NOTA: Colori opachi non sono idonei come rivestimento intermedio.

Mano finale su Capaver

La mano intermedia di Amphibolin può essere omessa in caso di utilizzo della nuova qualità (2013) di Metallocryl Interior sui tessuti decorativi Capaver.
Alcune tonalità critiche (alto contenuto di colorante), necessitano di una terza mano di Metallocryl Interior.

Preparazione del materiale

Mescolare bene prima dell'utilizzo.
Ripetere a regolari intervalli l’operazione di mescolatura durante l’applicazione.

Metodo di applicazione

Pennello o a rullo.
Per l’applicazione a rullo usare attrezzi a pelo medio (altezza pelo 12 – 16 mm), non tendenti ad accumuli di materiale in prossimità dei bordi.

Diluizione

Con acqua, max. 5%

Sistema di tinteggiatura del supporto

Applicare due mani non diluite (o diluite al massimo col 5% di acqua).
Le zone di rifilatura andrebbero ripassate a rullo.
Per garantire una distensione uniforme della mica d’alluminio, Metallocryl INTERIOR dovrà essere applicato in modo uniforme, distribuito trasversalmente e poi ripassato a rullo in una unica direzione.

E' possibile realizzare superfici di grande pregio su suporti lisci e piani, applicando Metallocryl Interior a rullo, distribuendolo successivamente incrociando le passate con un'ovalina o con la speciale spatola ArteTwin.

L’applicazione a spruzzo può comportare la formazione di aloni e una brillantezza non uniforme a causa della nebbia di spruzzatura, ed è quindi sconsigliata.

Metallocryl Interior può essere applicato senza ulteriori trattamenti a pennello o spatola su superfici strutturate con una granulometria di almeno 2 mm. Su superfici molto lisce e fini e superfici con condizioni di luce avverse (luce incidente) non è spesso possibile evitare segni di riprese o un leggero effetto nuvolato.

Ulteriori effetti gradevoli sono possibili quando Metallocryl Interior è utilizzato come mano intermedia prima dell'applicazione di ArteLasur or ArteLasur Color.

Consumo/Resa

Circa 100 ml/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% è asciutto in superficie e ricopribile dopo 4-6 ore. 
In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Con acqua, subito dopo l'uso.

Nota

Metallocryl INTERIOR non è adatta per superfici orizzontali sollecitate da acqua. Per conservare le particolari caratteristiche di questo prodotto, occorre evitare la miscela con altri materiali. Onde evitare bordi, applicare bagnato su bagnato in un'unica passata.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori dalla portata dei bambini. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare il medico. In caso di contatto con la pelle, lavarsi immediatamente e abbondantemente con acqua e sapone. In caso d’applicazione a spruzzo non respirare la nebbia di spruzzatura. Non gettare i residui nelle fognature. Contiene 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, 2-metil-2H-isotiazol-3-one. Può provocare una reazione allergica.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/b): 100 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 1 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Metallocryl Interior