• +39 0731 215952

ArteLasur

Velatura speciale per pareti a base di acrilato con particelle bianche.

Campo di Applicazione

Velatura speciale per interni pronta all'uso, tinteggiabile con sistema ColorExpress. Le particelle chaire, dopo la messa in tinta, non si mescolano agli altri pigmenti di colore, producendo un pregiato effetto decorativo.
Arte-Lasur è coperta da brevetto (No.: E93830019.1/TO98A000997).

Proprietà del materiale

  • Diluibile in acqua, ecocompatibile, pressoché inodore
  • Resistente all’abrasione e ad ai comuni detergenti domestici
  • Applicazione efficiente
  • Consente la messa in tinta tramite ColorExpress

Tipo di prodotto/Veicolo

Dispersione acrilica/emulsione.

Imballaggi

Confezioni da 5 e 2,5 litri.

Colori

Trasparente con particelle bianche.

Opacità

Serico-opaca.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Abrasione ad umido

Classe 2

Densità

Circa 1,0 g/ml

Prodotti supplementari

  • Multistruktur
  • Metallocryl Interior
  • Pearl  White
  • Switch Desert/Lagoon
Pigmenti iridescenti per ottenere effetti di contrasto sulla superficie. Prodotto adatto solo per interni.

Quantità da aggiungere per confezioni da 2,5 litri:
1 % =   25 g
2 % =   50 g
3 % =   75 g
4 % = 100 g
5 % = 125 g

Quantità da aggiungere per confezioni da 5 litri:
1 % =   50 g
2 % = 100 g
3 % = 150 g
4 % = 200 g
5 % = 250 g

Effetti superficiali:
In base al tipo e alla tonalità della mano intermedia e della quantità di pigmenti a effetto aggiunta all’Arte-Lasur si ottengono i più svariati effetti superficiali.

Supporti idonei

Pareti e soffitti interni. Il supporto deve essere compatto, stabile, asciutto, pulito ed esente da sostanze distaccanti. Il supporto deve essere tendenzialmente liscio, se occorre lievemente testurizzato, e planare.

Non applicare il prodotto su supporti alcalini!

Preparazione del substrato

Il supporto non deve presentare contrasti cromatici. Consigliamo pertanto di pretrattare il supporto con un prodotto pigmentato bianco, lievemente assorbente (ma non ad elevato assorbimento).
Tessuti murali in fibra di vetro e tappezzerie in fibra grezza possono essere trattati direttamente con una mano intermedia. Seguire le istruzioni della Scheda Tecnica dei relativi prodotti per la mano di fondo e intermedia.

Linee guida progettuali:
Le velature sono prodotti (semi-)trasparenti/traslucidi e la tonalità e la struttura dei supporti possono risultare lievemente visibili. Per via di questo effetto è essenziale effettuare un’applicazione di prova in loco.
Il contrasto appare evidente quando si applica una velatura di colore scuro su una mano di fondo di colore chiaro.   Su un supporto molto testurizzato, se la velatura è di colore molto vivace, le particelle di pigmento riescono a conferire un effetto visivo solo limitato.Se lo spessore della mano di velatura è maggiore, anche l’effetto delle particelle di pigmento è più marcato.Con l’aggiunta di 1 % - max. 5 % di pigmenti si ottengono superfici di aspetto pregiato. Mescolare accuratamente i pigmenti nel prodotto al fine di ottenere una miscela omogenea.

Metodo di applicazione

Pennello.

Diluizione

Pronto all'uso.

Sistema di tinteggiatura del supporto

Mano di fondo:
Con Caparol-Haftgrund per ottenere una superficie omogenea; Putzgrund per una superficie semiruvida; MultiStruktur fine/medio per una superficie testurizzata.

Nota:
Si consiglia di applicare la mano di fondo ed intermedia con un pennello per evitare i segni lasciati dal rullo. Non applicare ArteLasur Color direttamente su una mano intermedia di un prodotto alcalino (p.es. pittura o intonaco/rinzaffo ai silicati).

Mano di finitura:
Arte-Lasur è impostata in modo da essere applicata direttamente senza diluizione. Consigliamo di applicare la velatura con attrezzi di tipopennello morbido (p.es. pennellessa o spazzola ovale) su tutta la superficie. Il pennello in questo caso va condotto con mano incrociata corta. Dopo un breve tempo di essiccazione la superficie può essere lisciata con una spazzola per tappezzeria asciutta (p.es. spolveratore o spazzola per tappezzeria morbida). Secondo l’ottica desiderata si può applicare un ulteriore colore anche umido-su-umido oppure dopo essiccazione del primo colore. Con l’applicazione di due mani di velatura aumentano l’intensità del colore, il numero delle particelle chiare e la capacità di sollecitazione della superficie. Una seconda mano con Arte-Lasur non colorata aumenta il numero delle particelle e l’intensità del colore.

Consumo/Resa

Circa 110-170 ml/m2 per mano, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione è di circa 4 ore. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Con acqua, subito dopo l'uso.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori della portata dei bambini. Ventilare bene durante l’uso e l’essiccazione. Non mangiare, né bere, né fumare durante l'impiego. In caso di contatto con gli occhi o con la pelle, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. Non versare i residui negli scarichi, né in acque superficiali, o sul terreno. Pulizia degli attrezzi immediatamente dopo l’uso con acqua e sapone. Non respirare i vapori/aerosoli. Contiene 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, 2-metil-2H-isotiazol-3-one. Può provocare una reazione allergica.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/l): 200 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 50 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato ArteLasur