• +39 0731 215952

Deco-Lasur Matt

Velatura opaca in dispersione, a basso impatto ambientale, per interni

Campo di Applicazione

Prodotto decorativo per interni, trasparente e tinteggiabile con sistema ColorExpress e coloranti AVA, di aspetto opaco, monocomponente. Ideale per ottenere effetti nuvolati e di velatura su su tessuti decorativi in fibra di vetro e finiture Caparol, eccezion fatta per i prodotti ai silicati. Applicabile anche a spugna e straccio.

Proprietà del materiale

  • Idrorepellente
  • Resistente all'abrasione ad umido
  • Aperto alla diffusione del vapore
  • Elevata adesione al supporto
  • Diluibile con acqua, a basso odore, esente da solventi e plastificanti
  • Tixotropico

Imballaggi

Confezioni da 2,5 e 5 litri.

Colori

Bianco - trasparente.
Tinteggiabile con coloranti AVA o con sistema ColorExpress.

Opacità

Opaco

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.
In presenza di temperature più basse lasciare depositato il materiale a una temperatura di ca. 20°C prima di applicarlo.

Abrasione ad umido

classe 2 (secondo UNI EN 13 300)

Densità

Ca. 1,1 g/l.

Supporti idonei

I supporti devono essere portanti, puliti, asciutti ed esenti da sostanze distaccanti.

Preparazione del substrato

La preparazione del substrato dipende sempre dai requisiti del supporto stesso, seguire quindi le relative informazioni tecniche.

Le velature per pareti sono materiali semitrasparenti/traslucidi e sono fortemente influenzate da colorazione, assorbimento, condizioni del susbtrato esistente, spessore del film di velatura applicato, diluizione, strumenti utilizzati e naturalmente dalla tecnica individuale di applicazione dell'operatore. Per via di questo effetto è essenziale effettuare un’applicazione di prova in loco.
Il contrasto appare evidente quando si applica una velatura di colore scuro su una mano di fondo di colore chiaro.

Preparazione del materiale

Mescolare bene prima dell'utilizzo.

Metodo di applicazione

Pennello (non usare pennelli nuovi), spugna, straccio o guanto per decorativi.

Diluizione

La consistenza del prodotto può essere regolata con l’aggiunta di acqua o Acryl-Hydrosol, max. 20%

Sistema di tinteggiatura del supporto

Mano intermedia
Utilizzare CapaSilan, Amphibolin, Putzgrund o MultiStruktur per la mano intermedia. Applicare accuratamente l'intermedio al fine di ottenere un'opportuna superficie con opacità uniforme. Evitare segni di ripresa e sovrapposizione (specialmente in caso di applicazione a rullo). 
L'utilizzo di pitture opache (emulsione/dispersione) per interni come mano intermedia va sempre verificata a causa della loro capacità di assorbimento (rischio di segni marcati).
Applicare preferibilmente a pennello per evitare segni di rullate. Dopo l'applicazione dell'intermedio tutta la superficie deve risultare egualmente assorbente e senza contrasti cromatici.

Mano di finitura:
Applicare da 1 a 3 mani di velatura DecoLasur Matt, tinteggiato con sistema ColorExpress o coloranti AVA. La viscosità di DecoLasur Matt può essere regolata aggiungendo max. 20% di acqua.

Mano di finitura su FantasticFleece:  
Regolare la viscosità di DecoLasur Matt aggiungendo esattamente il 15% di acqua per ottenere un tempo aperto di lavorazione adeguato. Seguire la informazioni sulla Scheda Tecnica relativa. La colorazione è possibile solo tramite sistema ColorExpress; non utilizzare coloranti.
Per tonalità di colore intense su FantasticFleece si consiglia di utilizzare DecoLasur Glänzend per ottenere un tempo aperto più lungo.

Resa

Circa 80-100 ml/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.
Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 5° C (aria, supporto, prodotto).

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione fuori polvere è di circa 12 ore. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Strumenti di pulizia

Con acqua, subito dopo l'uso.

Nota

Non applicare su superfici orizzontali a contatto con l’acqua. Applicare la mano intermedia a pennello, in modo da evitare la formazione di giunte e attaccature che si rimarcano sulla finitura.
Si consiglia di eseguire l'applicazione della mano di imprimitura e di fondo a pennello, per evitare segni di ripresa.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori dalla portata dei bambini. Ventilare bene durante l’uso e l’essiccazione. Non mangiare, né bere, né fumare durante l'utilizzo. In caso di contatto con gli occhi o con la pelle, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. Non versare i residui negli scarichi, né in acque superficiali, o sul terreno. Pulizia degli attrezzi immediatamente dopo l’uso con acqua e sapone. Non respirare i vapori/aerosoli.
Contiene: 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, 2-metil-2H-isotiazol-3-one. Può provocare una reazione allergica.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/a): 30 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 1 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Deco-Lasur Matt