• +39 0731 215952

Indeko-W

Pittura lavabile speciale resistente alle muffe

Descrizione

Pittura opaca speciale in dispersione per interni, con elevata azione preservante del film da muffe e parassiti dei muri, a largo spettro e lunga durata, fisiologicamente innocua allo stato secco.
  
Indeko W è risultato idoneo per ambienti interni ai test condotti secondo le linee guida del Comitato per la valutazione sanitaria dei prodotti da costruzione (AgBB). I valori per il rilascio di sostanze volatili risultano inferiori ai severi requisiti applicabili.

Campo di Applicazione

Indicato per la protezione e il risanamento da infestazioni di muffe in ambienti interni, dove le condense del vapor d’acqua umidificano le pareti. 
Indeko-W per il suo largo spettro d’azione e la lunghissima durata protettiva è specifico per pareti interne di ospedali, scuole, sale d’aspetto, bagni, cucine e mense, spogliatoi sportivi. Nel settore produttivo vanta certificazioni per ambienti specifici (HACCP) quali panifici, pastifici, mulini, caseifici, macellerie, salumifici, birrifici, cantine vinicole, industrie conserviere, celle frigorifere.
Nell’utilizzo in locali per deposito di alimentari, per evitare assorbimenti di odore è necessario utilizzare come mani di fondo solo prodotti all’acqua quali Acryl Hydrosol e Capagrund. Dopo l’applicazione di Indeko-W è inoltre necessario un periodo di aerazione dei locali di almeno tre giorni.
Ideale anche per garantire l’igiene domestica nell’edilizia residenziale. 

Proprietà del materiale

  • Opaca
  • Diffusiva
  • Anticondensa e con film protetto da infestazioni di funghi e batteri
  • Resistente alla spazzolatura
  • Elevata copertura
  • Ottimo punto di bianco

Imballaggi

Confezioni da: 12,5 - 5 - 2,5 litri.

Colori

Bianco.
Tinteggiabile con i coloranti AVA e fino al 5% max. Quantitativi maggiori possono compromettere le specifiche attività del prodotto. Non sono miscelabile con altre pitture.

Opacità

Superopaco - secondo EN 13 300

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Dati tecnici

secondo EN 13 300

Abrasione ad umido

classe 2

Rapporto di contrasto

classe 2 (per una resa di 6 m2/l, corrispondente ad un consumo di 150 ml/m2 )

Dimensione massima delle cariche

< 100 µm - Fine

Densità

Ca. 1,5 g/ml

Diffusione del vapore - spessore di aria equivalente sd

< 0,1 m, classe V1 (alta)

Supporti idonei

Applicabile su tutti i tipi di intonaco. Il supporto deve essere pulito, stabile, asciutto e privo di sostanze che potrebbero inibire una corretta adesione.

Preparazione del substrato

In presenza di infestazioni cospicue: rimuovere con spazzolatura e/o raschietti le placche più consistenti; spolverare. Applicare Capatox tal quale mediante pennelli, su tutte le superfici anche apparentemente non infestate, ma che possono essere state interessate da spore. Dopo 24-36 ore spugnare, rimuovendo la flora staccata. Lasciare asciugare bene.

Intonaci del gruppo di malta PII e PIII
Rivestire intonaci solidi, normalmente assorbenti senza pretrattamento. Su intonaci molto porosi, sabbiosi e assorbenti applicare una mano di fondo con Acryl-Hydrosol.

Intonaci a base di gesso e intonaci pronti della classe di malta PIV
Applicare una mano di fondo con Caparol-Haftgrund. Carteggiare gli intonaci a base di gesso con pelle sinterizzata e spolverarli, quindi applicare una mano di fondo con Acryl-Hydrosol.

Pan­nel­li di ges­so da co­stru­zio­ne
Su pannelli assorbenti applicare una mano di fondo con Acryl-Hydrosol. Su pannelli fortemente compressi e lisci applicare una mano di fondo con Caparol-Haftgrund.

Pan­nel­li in cartongesso
Carteggiare le bave da stuccatura e consolidare i punti di stuccatura con Acryl-Hydrosol. Applicare una mano di fondo con Caparol-Haftgrund o Acryl-Hydrosol. 
Sui pannelli contenenti sostanze idrosolubili coloranti dare una mano di fondo con Caparol Isogrund Ultra.

Calcestruzzo
Eliminare eventuali residui di distaccanti e sostanze farinose e sabbiose.

Calcestruzzo cellulare
Una mano di fondo con Capaplex, diluito con acqua nel rapporto 1:3.

Muratura in pietra calcarea e mattoni a vista
Rivestire senza pretrattamento.

Rivestimenti portanti
Applicare direttamente su rivestimenti opachi e poco assorbenti. Su grandi superfici connesse, allo scopo di prolungare il tempo di lavorabilità, può essere applicata una mano con Acryl-Hydrosol. Irruvidire le superfici pretratatte con vernici o smalti e applicare una mano di fondo con Caparol-Haftgrund.

Rivestimenti non portanti
Eliminare completamente i rivestimenti con vernici e pitture in dispersione o con intonaci sintetici. Sulle superfici poco assorbenti e lisce applicare una mano di fondo con Caparol-Haftgrund. Su superfici molto porose, sabbiose o assorbenti applicare una mano di fondo con Acryl-Hydrosol. Eliminare meccanicamente i rivestimenti non portanti con pitture minerali e rimuovere la polvere. Trattare quindi con Acryl-Hydrosol come mano di fondo.

Carta da parati a fibra grezza, a rilievo o goffrata non rivestita
Applicare senza pretrattamento.

Carta da parati non perfettamente aderente 
Eliminare completamente. Togliere colla e residui di carta mediante lavaggio. Applicare una mando di fondo con Acryl-Hydrosol.

Superfici con macchie da nicotina, acqua, fuliggine o grasso
Lavare le contaminazioni da nicotina e le macchine di fuliggine o di grasso con acqua e l’aggiunta di un idoneo de­ter­gen­te do­me­sti­co sgrassante e lasciare asciugare bene. Pulire macchie d’acqua asciutte mediante spazzolatura a secco. Applicare una mano di fondo isolante con Caparol Isogrund Ultra. Su superfici molto sporche applicare una mano di finitura con Aqua-inn No.1.
Legno e materiali di legno
Rivestirli con le vernici idrosolubili ed ecologiche Capacryl (acriliche e poliuretaniche).

Piccoli punti difettosi
Regolarizzare preliminarmente con lo stucco Akkordspachtel e ripararli secondo l'utilizzo; applicare eventualmente una mano di fondo.

Preparazione del materiale

Miscelare bene prima dell'uso.

Metodo di applicazione

Pennello e rullo. Pur essendo tecnicamente adatto anche per applicazioni a spruzzo, Indeko-W richiede per queste l’uso di protezione integrale dell’operatore.

Diluizione

Con acqua.
Mano di fondo/Intermedia: max. 10%.
Mano di finitura: max. 5%.

Consumo/Resa

circa 120-160 ml/m2 - 6-8 m2/l, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, aria, supporto, prodotto. Umidità relativa massima consentita: 80%.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% dopo 3-4 ore è asciutta in superficie e ricopribile, completamente asciutta e sollecitabile dopo 3 giorni circa. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Nota

In presenza di sali di metalli pesanti disciolti nell’acqua, come i sali di rame, Indeko W tende ad assumere una colorazione marrone. In questi casi chiedere una consulenza specifica. 
In ambienti sensibili utilizzare il fissativo AmphiSilan Putzfestiger, privo di solventi aromatici e pressoché inodore. 
Non è possibile escludere a priori che i ritocchi effettuati sulla superficie risultino visibili, in quanto dipendono da molteplici fattori.

Indeko-W contiene conservanti contro il deterioramento del film della pittura causato dall'attacco di funghi e muffe. Essi offrono una protezione prolungata, ma l'effetto fungicida è sensibile e può essere limitato da particolari condizioni dell'ambiente stesso, ad esempio, l'intensità degli attacchi fungini e da elevata umidità. Una protezione altamente durevole non può essere sempre garantita.

Sovraverniciabilità:
Indeko W è sovraverniciabile con pitture in dispersione e a base di resine polimeriche. Le pitture a olio e a olio modificato con resine alchidiche non sono adatte, in quanto il principio attivo presente in Indeko W ne ostacola l’essiccazione.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Conservare fuori della portata dei bambini. Ventilare bene durante l’uso e l’essiccazione. Non mangiare, né bere, né fumare durante l'impiego. In caso di contatto con gli occhi o con la pelle, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. Non versare i residui negli scarichi, né in acque superficiali, o sul terreno. Pulizia degli attrezzi immediatamente dopo l’uso con acqua e sapone. Durante l'applicazione e l'essiccazione arieggiare bene i locali. Non mangiare, bere o fumare durante l'applicazione. In caso di contatto con gli occhi o la pelle lavare immediatamente e abbondantemente con acqua. Contiene 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one, 2-metil-2H-isotiazol-3-one. Può provocare una reazione allergica. Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. 1/a): 30 g/l. Questo prodotto contiene, al massimo 1 g/l VOC.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Indeko-W