• +39 0731 215952

Capaweiss

Pittura traspirante con elevato punto di bianco

Descrizione

Pittura traspirante opaca per interni, a base di polimeri sintetici in dispersione acquosa, caratterizzata da ottima copertura ed elevato punto di bianco.

Campo di Applicazione

Protezione e decorazione di superfici interne, sia nuove che per manutenzione di pareti pitturate. La rapida essicazione del prodotto consente un rapido riutilizzo degli ambienti.

Proprietà del materiale

  • Facile da applicare con tutti i tipi di strumenti
  • Versatile
  • Elevata traspirabilità
  • Molto opaca
  • Coprente
  • Buon punto di bianco
  • E.L.F.

Imballaggi

14 e 4 litri.

Colori

Bianco.
Tinteggiabile con le basi AVA, max. 2%. Controllare, prima dell’applicazione, l’esatta tonalità del colore.

Opacità

Superopaco.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Abrasione ad umido

Classe 3 - secondo EN 13 300

Rapporto di contrasto

Classe 2 (per una resa pari a 8-10 m2/l) - secondo EN 13 300

Dimensione massima delle cariche

< 100 µm - secondo EN 13 300

Densità

Circa 1,65 g/ml

Diffusione del vapore - spessore di aria equivalente sd

<0,03 m, V1 (alta) - secondo EN 1062

Supporti idonei

Tutti i tipi di intonaco. Su gesso e laterogesso è consigliata una preparazione con una mano di fondo Capaplex (1:3 in acqua) o Acryl-Hydrosol. I supporti devono essere portanti, puliti e asciutti.

Preparazione del substrato

Pur essendo sempre consigliabile un sistema protettivo-decorativo comprensivo di un fondo di imprimitura, il prodotto in oggetto può essere direttamente applicato su supporti nuovi, accertandone comunque la pulizia e la congrua maturazione. Su intonaci tradizionali a calce/cemento non è necessario usare un fondo, nel caso di supporti assorbenti o sfarinanti usare Acryl-Hydrosol. Su superfici e pannelli in gesso applicare una mano di fondo usando Acryl-Hydrosol. Su supporti in cemento è consigliabile una mano di Capaplex diluito 1:3 con acqua. Supporti non portanti di smalti o pitture in dispersione vanno rimossi e le superfici, dopo opportuno lavaggio, devono essere trattate con Acryl Hydrosol. Su supporti a base calce applicare preventivamente una mano di Acryl-Hydrosol. In presenza di muffe, muschi, alghe o altri infestanti è necessario un pretrattamento con Capatox. In presenza di macchie di fumo, oli, grassi, nicotina ed acqua essiccata applicare una mano di fondo di IsoGrund Ultra.

Preparazione del materiale

Mescolare bene prima dell'uso.

Metodo di applicazione

Pennello, rullo a pelo corto e apparecchi di spruzzatura.

Diluizione

Prima mano con il 20% di acqua, secondo assorbimento e contrasto del fondo; mano di finitura (dopo 3-6 ore) diluendo con il 10-20% di acqua.

Consumo/Resa

Circa 8-10 m2/l, per un consumo pari a 100-120 ml/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +5°C, massima: +30°C (aria, supporto, prodotto). Umidità relativa massima consentita: 80%.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione completa è di circa 24 ore; dopo 3-6 ore è asciutto in superficie e ricopribile. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente.

Pulizia degli utensili

Con acqua, subito dopo l'uso.

Applicazione con sistema di spruzzatura

Airless
Ø Ugello: 0,38 - 0,48 mm (0,015-0,019")
Pressione: 150-180 bar

Indicazioni di pericolo/Consigli di prudenza (Stato alla data di pubblicazione)

Il prodotto è destinato unicamente all'uso specifico di pittura murale. Tenere fuori della portata dei bambini e dei non addetti. Lavare subito e con molta acqua eventuali schizzi. Nelle applicazioni a spruzzo non respirare gli aerosoli. In caso di fortuita ingestione consultare con urgenza il medico. Dopo l'utilizzo non disperdere i contenitori nell'ambiente. Lasciare bene essiccare i residui, quindi deporre nei portarifiuti di cantiere o domestici. Contiene Miscela di: 5-cloro-2-metil-2H-isotiazol-3-one, 2-metil-2H-isotiazol-3-one (3:1); 1,2-benzisotiazol-3(2H)-one. Può provocare una reazione allergica. Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire residui di materiale secchi come pitture indurite.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

Di questo prodotto (cat. A/a): 30 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 1 g/l VOC

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Capaweiss