• +39 0731 215952

Furfipal

Finitura acrilica per campi sportivi

Descrizione

Pittura per coperture in fibrocemento e per campi da tennis o sportivi in genere, a base di resine polimerizzate, in dispersione acquosa, con pigmenti selezionati e di elevata resistenza alla luce.

Campo di Applicazione

Particolarmente raccomandata per la protezione di coperture in cemento e fibrocemento, senza ristagno di acqua.
È indicata per la protezione di pareti di confine per successive edificazioni, già trattate con bitume o asfalto. Idonea per la verniciatura di campi da tennis in asfalto o cemento, come per campi da gioco o pavimenti di capannoni industriali in cemento. Resiste al normale calpestio da attività sportiva.

Proprietà del materiale

  • Diluibile con acqua
  • Elevata elasticità
  • Resistenza agli agenti atmosferici
  • Insaponificabile
  • Ottima lavorabilità
  • Eccellente aderenza
  • Elevatissima idrorepellenza

Imballaggi

Confezioni da 15 litri.

Colori

Bianco, Grigio, Verde e Rosso.
Piccole nuanzature sono possibili unicamente con l'aggiunta dei coloranti AVA fino a un massimo del 3%. Controllare, prima dell’applicazione, l’esatta tonalità del colore.

Opacità

Serico-opaco.

Magazzinaggio

Il prodotto è confezionato in idonei imballi. Ogni confezione è specificatamente etichettata e riporta il codice di produzione che identifica l’impianto e il periodo di produzione. Il prodotto deve essere tenuto al fresco, ma al riparo dal gelo, nelle confezioni originali ben chiuse. Nelle confezioni originali sigillate la stabilità è garantita per un anno.

Densità

Ca. 1,3-1,5 kg/l

Supporti idonei

Coperture in cemento o fibrocemento, pareti trattate con bitume o asfalto.

Preparazione del substrato

I supporti devono essere asciutti, puliti, portanti ed esenti da vaiolature. In presenza di muffe trattare adeguatamente con Capatox. Nel caso di superfici in cemento molto lisce, irruvidire i supporti mediante molatura.

Selezione dei prodotti di fondo
- Supporti in cemento o fibrocemento
Nuovi: Acryl-Hydrosol, CapaGrund Universal, Dupa-grund
Invecchiati: Dupa-grund
Prepitturati: CapaGrund Universal, Dupa-grund

- Asfalti
Nuovi: Acryl-Hydrosol, CapaGrund Universal
Invecchiati: CapaGrund Universal
Prepitturati: CapaGrund Universal

Su cemento e fibrocemento, se invecchiati applicare una mano di fondo con Dupa-grund (dil. 30%), se nuovi, o su bitume e asfalto, dopo accurata spazzolatura, applicare una mano di imprimitura con Capagrund LF o con Acryl-Hydrosol.
Supporti molto lisci rischiedono sempre anche l’applicazione del fondo pigmentato di adesione Capagrund Universal.

Preparazione del materiale

Mescolare bene prima dell'utilizzo.

Metodo di applicazione

Pennello, rullo o sistemi di spruzzatura.

Diluizione

Con acqua, max. 10%.

Resa

Circa 3,5 m2/l, corrispondenti ad un consumo di circa 300 ml/m2, secondo il potere assorbente e la ruvidità del supporto. Il valore riportato deve considerarsi indicativo poiché l'esatto consumo va determinato mediante applicazione di prova.

Condizioni di applicazione

Temperatura minima per l’applicazione: +8°C (aria, supporto, prodotto). Umidità relativa massima consentita: 80%.Non applicare sotto l'azione diretta del sole, su superfici calde, in presenza di forte vento, pioggia, nebbia, pericolo di gelate notturne e in generale con temperatura inferiore a + 8° C (aria, supporto, prodotto).
Proteggere le applicazioni fresche da pioggia, rugiada e nebbia. Per l’utilizzo su tettoie è responsabilità dell’impresa di applicazione mettere in sicurezza gli operatori.

Essiccazione/Tempo di essiccazione

A +20° C e U.R. 65% il tempo di essiccazione e di sovrapplicazione è di circa 24 ore. In presenza di temperature più basse e/o di umidità dell'aria più elevate i tempi indicati possono aumentare considerevolmente

Strumenti di pulizia

Con acqua, subito dopo l'utilizzo.

Applicazione ad airless

Ø ugello: 0.8 mm; Pressione: 120-140 bar.
Per misto-aria:
Ø ugello: 1.5 mm; Pressione: 2-5 bar.

Rischi particolari (Nota di pericolo) / Consigli di sicurezza (Stato alla data di pubblicazione)

Il prodotto è destinato unicamente all’uso specifico di pittura murale. Tenere fuori della portata dei bambini e dei non addetti. Lavare subito e con molta acqua eventuali schizzi. Nelle applicazioni a spruzzo non respirare gli aerosoli. In caso di fortuita ingestione consultare con urgenza il medico. Contiene: 5-cloro-2-metil-2H-isotiazol-3-one; 2-metil-2H-isotiazol-3- one, 1,2-benzisotiazol-3(2H) one. Può provocare una reazione allergica. Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta.

Smaltimento

Conferire a riciclaggio solo le confezioni svuotate con residui di prodotto. Residui di materiale liquidi possono essere smaltiti come pitture idrosolubili, smaltire piccoli residui di materiale secchi come pitture indurite o come rifiuti domestici.

Valore limite Europeo per il contenuto in VOC

di questo prodotto (cat. A/c: 40 g/l (2010). Questo prodotto contiene, al massimo 20 g/l VOC.

Scheda Tecnica:

  • Scheda Tecnica

  • Scheda di Sicurezza:

  • Scheda di Sicurezza

  • Documentazione Tecnica:

  • Capitolato Furfipal